L'aspetto fondamentale dell'accoppiamento cibo-vino, e in particolare nel caso di nostro interesse, dell'accoppiamento tra formaggio di grotta e vino, troviamo la necessità di scoprire le diverse sensazioni che i vini riescono a trasmettere.

Solamente in questo modo potremo celebrare un matrimonio perfetto, attuando quindi un rapporto di equilibrio e armonia tra le sensazioni provocate dal vino e quelle percepite dal formaggio.

Dei sapori forti e decisi del formaggioo di grotta ormai sappiamo tutto, qual'è quindi il vino ideale da abbinare??

La nostra scelta va senza dubbio ricercata tra i vini rossi corposi e invecchiati: via libera dunque alle grandi eccellenze della produzione italiana come il Brunello di Montalcino, il Barolo o l'Amarone; oppure si può tranquillamente scegliere tra il Cabernet Sauvignon, il Chianti, il Refosco o il Rosso Piceno.

Insomma grandi vini per un grande formaggio.

Per quanto riguarda il cibo, il formaggio di grotta si sposa perfettamente con una mostarda di verdure miste, magari servita con grande quantità di pane toscano.

Infine un piccolo consiglio per i più golosi: servite insieme al formaggio di grotta il miele di Eucalipto, il suo odore forte e intenso si sposa divinamente ai sapori decisi.