Il formaggio di grotta è un caratteristico prodotto alimentare originario di diverse zone italiane, celebre per il suo inconfondibile sapore corposo e per la particolarità della sua stagionatura.
Viene prodotto prevalentemente da un pecorino tradizionale di alta qualità, a sua volta preparato da una base proveniente dalle mungiture primaverili, periodo nel quale i pascoli sono eccezionalmente prosperosi e il latte prodotto risulta estremamente gustoso e particolarmente ricco di sapore.
A questo punto dopo un periodo di stagionatura "tradizionale", le forme vengono chiuse in sacchi di cotone e condotte in grotte scavate nella roccia solforosa, per conferire al formaggio sentori particolari, dove saranno ricoperti di paglia e "riposeranno" per circa 4 mesi.
Questa operazione viene effettuata solitamente verso la fine luglio, è quindi a Novembre che la terra ci restituirà un vero e proprio capolavoro del gusto: a questo punto infatti il formaggio avrà acquisito il suo inconfondibile sapore piacevolmente corposo, forte e deciso ma senza risultare troppo aggressivo.
Durante questa seconda fase di stagionatura, i formaggi sono generalmente collocati in piccoli anfratti della grotta, indicati come le aree più umide delle grotte, e successivamente murati per favorire l'armonia e tutelare la massima integrità del prodotto finale.
Fondamentale è il fattore di umidità presente nelle grotte, che insieme alla temperatura e alla particolare venatura di zolfo sono l'ideale per conferire al formaggio il suo tipico e caratteristico aroma saporito e robusto.